Storia
Due storie di pionieri che si incontrano
Studio Lupi
La nostra storia è lunga quanto quella della figura di Consulente del Lavoro in Italia: 59 anni.
1963
È infatti il 1963 quando il nostro socio fondatore Dario Lupi si iscrive a Milano al primo corso ufficiale di formazione per questa professione nel nostro paese.
Dalla medaglia d’oro che ottiene come riconoscimento finale al primo piccolo Studio a Genova, passa solo qualche mese.
Mentre lo Studio inizia a farsi conoscere, Dario Lupi ricopre il ruolo di Responsabile del personale della società di trasporto persone “Lazzi”, di cui poi diviene Direttore Generale, e contestualmente insegna legislazione del lavoro per l’ENALC e poi per Regione Liguria.
Dario Lupi diventa anche Consulente Tecnico presso il Tribunale di Genova e lo rimane fino al suo pensionamento, con la predisposizione di circa 3000 perizie a partire dalla prima importante causa intentata da un gruppo di dipendenti dell’Italsider.
1965
Quando nel 1965 nasce l’Albo dei Consulenti del Lavoro, la professione acquista una diversa fisionomia e maggiore prestigio, dando slancio alla crescita esponenziale dello Studio, che raggiunge i 15 dipendenti e viene trasferito in Piazza Colombo 3, sede storica che rimane punto di riferimento per tutte le attività fino alla costituzione dello Studio Associato Lupi & Puppo.
1974
Pioniere della professione e innovatore per attitudine, il nostro Studio nel 1974 abbraccia per primo a Genova la tecnologia in questo settore, dotandosi di un sistema informatico per l’elaborazione delle paghe. Si inizia con un computer SAGA MAEL per passare successivamente alla HONEYWELL, e infine al sistema AS400 di IBM.
1983
Accanto a quella consulenziale, nel 1983 ha inizio la nostra attività editoriale: in collaborazione con il collega Carmine Camerota, diamo vita alla prima edizione del testo di preparazione agli esami di Consulente del Lavoro con la Casa Editrice Buffetti. Il testo viene gradualmente adottato pressoché in tutta Italia, nei corsi organizzati dagli Ordini dei Consulenti per la preparazione agli esami di abilitazione professionale. Da allora, è stato pubblicato fino al traguardo di 25 edizioni, l’ultima nell’anno 2011.
Negli anni, l’attività pubblicistica si espande e coinvolge altri Editori come Giuffrè, Maggioli, Pirola, “Il Sole 24 Ore”. Complessivamente vengono pubblicati una ventina di titoli in materia di legislazione e diritto del lavoro, per più di 80 edizioni.
Nel 1983 iniziamo a realizzare il mensile “INFORMAZIENDE”, che riassume sinteticamente le novità legislative del mese e viene trasmesso alle aziende clienti, prima tramite servizio postale e oggi telematicamente.
1985
Dal 1985 al 1993, il nostro Studio è impegnato allo stremo dalle perizie nelle cause intentate dai dipendenti alle FF.SS nelle Corti di Appello di Genova, di Milano e di Roma.
1986
Nel 1986 viene aperto uno Studio anche a Milano.
1995
Nel mese di marzo del 1995, a distanza di pochi mesi dall’approvazione del D.lgs. nr. 626/94 sulla sicurezza e l’igiene del lavoro, il Dr. Dario Lupi si fa promotore di un’iniziativa societaria, “Progetto Sicurezza s.r.l”, allargando la partecipazione ad una trentina di colleghi residenti nelle provincie di Genova, Savona e Imperia.
È in quell’occasione che conosce meglio il collega Innocenzo Puppo.
Studio Puppo
1966
Le prime esperienze professionali di Innocenzo Puppo sono nell’ambito dell’amministrazione del personale presso l’Oleificio Moro di Sampierdarena e poi presso lo Studio del commercialista Favari di Genova, con il quale condivide lo Studio dopo aver avviato la propria attività di Consulente del Lavoro nel 1966.
Qualche anno dopo, apre un proprio Studio a Genova.
In quel periodo, cerca di conciliare l’attività di Studio con la passione per il calcio: parallelamente alla professione di giuslavorista, è infatti per diversi anni arbitro di serie B e guardalinee in serie A con l’arbitro internazionale Pieri. La passione per questi due mondi così diversi come il diritto e lo sport fa sì che spesso si porti le pratiche di lavoro per concluderle in albergo prima delle partite.
1981
Nel 1981 inizia a lavorare in Studio sua figlia Simonetta, che si era brillantemente abilita alla professione di Consulente del lavoro. Ma nel 1984, in un tragico incidente in montagna, Simonetta perde la vita a soli 23 anni privando Innocenzo Puppo non soltanto una figlia, ma anche una valida collaboratrice. Nonostante lo stato d’animo, decide di mettere nel lavoro il massimo delle energie, sviluppando ancora di più lo Studio.
1986
Nell’anno 1986 entra a far parte dello Studio Puppo il ragionier Paolo Michelotti, che con la costituzione dello Studio Associato Lupi & Puppo diverrà uno dei titolari.
La vita dello Studio alla fine degli anni ‘80 e l’inizio degli anni ‘90 ha un notevole sviluppo nel settore delle attività che gravitano all’interno del Porto e delle sue infrastrutture, diventando lo Studio di riferimento sia per l’Associazione Agenti Marittimi che degli Spedizionieri del Porto di Genova.
In quegli anni, Innocenzo Puppo inizia a collaborare con il figlio, il dott. Paolo Puppo, che spinge lo Studio verso l’innovazione tecnologica e sarà il maggior sostenitore della fusione con lo Studio Lupi.
Studio lupi & puppo
Lo Studio Associato prende forma nel 1998
1998
Lo Studio Associato prende forma nel 1998 attraverso incontri che impegnano per l’intero anno i titolari dei due studi. Il 14 settembre 1998 viene formalizzato l’atto costitutivo dell’associazione professionale tra Dario Lupi, Innocenzo Puppo, MariaPia Bertini, Puppo Paolo e Paolo Michelotti.
Tra settembre e dicembre dello stesso anno, lo Studio Associato inizia la propria operatività a Genova in Via Martin Piaggio. In quel periodo conta, tra dipendenti e collaboratori, circa 50 persone.
2000
Nel 2000, viene costituita a Milano Joblab comsas, che si occupa di sviluppare le attività nell’area milanese.
2002
Nel 2002 lo Studio apre un altro ufficio a Genova nel quartiere industriale di Sestri Ponente, a seguito di un’operazione di riqualificazione industriale cofinanziata dall’Unione Europea, accanto ad alcune primarie società industriali del territorio.
2004
Il 21 aprile 2004 si assiste all’improvvisa e prematura scomparsa del socio Enzo Puppo, mentre, nel 2006, entra a far parte della compagine associativa Alessandro Lupi.
2012
Nel 2012, Paolo Puppo entra a far parte della Fondazione Studi Nazionale dei Consulenti del Lavoro e dal 2017 è membro del Consiglio Nazionale dell’Ordine.
2015
Nel 2015, Alessandro Lupi viene nominato vicepresidente di Assindatcolf – Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico, nel 2017 dell’Ente bilaterale di settore Ebincolf e nel 2020 di Fidaldo, la Federazione italiana dei datori di lavoro domestico. Dal 2021 è invece vicepresidente della Cas.sa COLF, l’Ente di assistenza sanitaria integrativa del comparto.
Alessandro Lupi è, inoltre, responsabile del centro studi Assindatcolf e consulente giuridico nella materia giuslavoristica di Confedilizia e in questa veste partecipa attivamente ai tavoli contrattuali per il rinnovo del CCNL dei proprietari di fabbricati (rinnovo 2008, 2012, 2020) e dei collaboratori domestici (2007, 2014, 2020).
2016
Nel 2016 cambia e si arricchisce il modello organizzativo dello Studio. Nel settore dell’amministrazione del personale, vengono istituiti più gruppi di lavoro coordinati da una persona referente iscritta all’Albo o abilitata allo svolgimento della professione.
Prosegue, inoltre, il processo di evoluzione informatica: dopo aver testato diversi prodotti, lo Studio decide di adottare le soluzioni digitali della Software House Zucchetti S.p.A. che sta vedendo tutt’oggi lo Studio impegnato, di anno in anno, in progressive conversioni.
Nel 2016, lo Studio apre una nuova sede ad Albenga (SV).
2019
Dal 2019 Paolo Michelotti è membro del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Genova.