L’INPS, con la circolare 21 luglio 2023, n. 68, fornisce le indicazioni per la gestione dell’incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato e con contratto di apprendistato professionalizzante, di giovani “NEET”, effettuate dal 1° giugno 2023 al 31 dicembre 2023.
L’incentivo è pari al 60 per cento della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali e per una durata massima di 12 mesi.
L’incentivo spetta per i giovani che presentino congiuntamente i seguenti 3 requisiti:
- che alla data di assunzione non abbiano compiuto il 30esimo anno di età;
- che non lavorino, non siano inseriti in un corso di studi o di formazione – NEET;
- che siano registrati al Programma operativo nazionale Iniziativa Occupazione Giovani. La registrazione al Programma, possibile per i giovani di età compresa tra 16 e 29 anni, deve avvenire, a cura del giovane, in uno dei seguenti modi: tramite il portale “MyANPAL” oppure tramite i portali regionali “Garanzia giovani”, oppure avendo già sottoscritto, al momento di presentazione da parte del datore di lavoro dell’istanza preliminare di ammissione dell’incentivo all’INPS, un Patto di servizio nell’ambito del Programma “Garanzia di occupabilità dei Lavoratori – GOL”.
Per i giovani di età compresa tra 25 e 29, sono presenti requisiti aggiuntivi.
Il datore di lavoro deve presentare, prima di effettuare l’assunzione, istanza online sul Portale Agevolazioni, tramite invio del modulo “NEET23”, che sarà reso disponibile dal 31 luglio 2023.