L’INAIL, con la circolare n. 46/2023, ha reso disponibili le prime indicazioni operative attuative dei nuovi obblighi assicurativi introdotti dalla legge di riforma del lavoro sportivo – D. Lgs. n. 36/2021 -, insieme alle relative indicazioni procedurali.
Il documento di prassi esamina l’assicurazione all’INAIL, obbligatoria a partire dal 1° luglio 2023, dei lavoratori subordinati sportivi e dei titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo- gestionale.
I committenti e i datori di lavoro non titolari di codice ditta e Pat INAIL attive devono presentare la denuncia di iscrizione, che eccezionalmente sarà considerata trasmessa nei termini se presentata entro il 30 novembre 2023 (anziché entro il giorno di inizio dell’attività lavorativa del lavoratore subordinato o del collaboratore).
Coloro che sono già titolari di codice ditta e Pat INAIL, ma che hanno necessità di apportare alle stesse variazioni relative ai lavoratori sportivi da assicurare, potranno farlo senza l’applicazione di alcuna sanzione, sempre entro il 30 novembre 2023 (il termine normalmente è fissato in 30 giorni dalla decorrenza della variazione).