Nella Gazzetta Ufficiale n. 294/2025, è stato pubblicato il D. Lgs. 18 dicembre 2025, n. 192, contenente disposizioni integrative e correttive in materia, tra le altre, di IRPEF – detrazioni per familiari a carico – e di fiscalità internazionale.
Con particolare riferimento alle detrazioni per familiari a carico, in vigore (con effetto retroattivo) dal 1° gennaio 2025, viene stabilito che le disposizioni fiscali che fanno riferimento (ad esempio in tema di benefici) alle persone indicate nell’art. 12 del TUIR, si devono applicare considerando, fra i beneficiari, i seguenti familiari: il coniuge, i figli, e le altre persone elencate nell’art. 433 c.c. che convivono con il contribuente.
Tali soggetti vanno considerati anche se, in taluni casi, non è più prevista, a loro favore, una detrazione per carichi di famiglia; si pensi ai figli di età fino a 21 anni o superiore a 30 anni, nonché ai fratelli e sorelle conviventi.
Inoltre, si prevede che se una disposizione fiscale prevede un beneficio a favore dei familiari di cui all’art. 12, ovvero se si fa genericamente riferimento ai familiari fiscalmente a carico, si devono considerare fra i beneficiari i soggetti sopra indicati, che possiedono un reddito complessivo non superiore ai limiti di legge, vale a dire 2.840,51 euro, ovvero 4.000 euro per i figli di età non superiore a 24 anni.