E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 239/2024, il Decreto-legge 11 ottobre 2024, n. 145, che introduce disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonche’ dei relativi procedimenti giurisdizionali.
Il provvedimento – cd. “Decreto flussi 2025” – regolamenta le modalità di accesso, per il prossimo anno, dei lavoratori extracomunitari in Italia. Le principali novità riguardano le modalità di inoltro delle richieste per l’ingresso di lavoratori stranieri e il settore dei lavoratori da impiegare nel settore dell’assistenza familiare o sociosanitaria per assistenza a persone con disabilità o a favore di persone grandi anziane.
Seguiranno circolari applicative che forniranno chiarimenti sui diversi aspetti della normativa e sulle tempistiche e modalità operative di inoltro telematico delle istanze da parte di datori di lavoro, associazioni e lavoratori.