Bonus Natale di100 euro: chiarimenti dall’Agenzia delle entrate

L’Agenzia delle entrate, con circolare 10 ottobre 2024, n. 19E, ha fornito indicazioni sul c.d. “Bonus Natale” previsto dalla conversione in legge del Decreto Omnibus – Legge n. 143/2024 -, che verrà erogato ai lavoratori dipendenti nella busta paga di dicembre, unitamente alla tredicesima mensilità.

In termini operativi, il lavoratore deve avere un reddito complessivo annuo, per l’anno 2024, non superiore a 28.000 euro e deve avere una imposta lorda superiore alle detrazioni spettanti.

Sotto il profilo soggettivo, il lavoratore deve avere fiscalmente a carico il coniuge (non legalmente ed effettivamente separato) e almeno un figlio (anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato), anch’esso fiscalmente a carico. Il bonus spetta, altresì, anche ai lavoratori che hanno almeno un figlio (anche adottivo, affidato o affiliato), fiscalmente a carico, in presenza di un nucleo familiare cd. mono-genitoriale, e cioè se l’altro genitore è deceduto o non ha riconosciuto i figli nati fuori del matrimonio.