Dal 1° aprile 2024 cessa il regime di “diritto di accesso” allo smart working per genitori di figli under14 e fragili/super-fragili e tornano per tutti le regole ordinarie di accesso al lavoro agile.
La fruizione dello smart working potrà avvenire, come per la generalità dei dipendenti, in presenza di accordo tra le parti e a seguito della stipula di un contratto individuale tra lavoratore e datore di lavoro.
Per gli accordi di smart working sarà necessario effettuare le comunicazioni telematiche ordinarie entro i 5 gg successivi all’inizio della prestazione in smart working, sul sito servizi.lavoro.gov.it, accessibile tramite Spid. Per la mancata/ritardata comunicazione, rispetto ai termini di legge, trova applicazione la sanzione amministrativa di importo variabile da 100 a 500 euro per ogni lavoratore interessato.
Per le categorie di genitori di figli under14 e fragili/fragilissimi, in fase di prima applicazione, se le aziende continueranno a concedere lo smart working con accordo scritto dal 1° aprile, la comunicazione telematica andrà resa entro il 5 aprile 2024.